Plant_Old_Style_thumb_800x600-retro

PERCHÈ SCEGLIERE NOI

Oltre 50 anni di Esperienza
nella Forgiatura

Inoxfucine si impegna ad offrire valide soluzioni ai clienti garantendo affidabilità, capacità, professionalità, passione, precisione e attenzione ai dettagli.

Questi aspetti sono arricchiti dall’impressionante rete commerciale di Inoxfucine che consente di assistere tempestivamente tutti i clienti. Negli anni abbiamo stabilito rapporti a lungo termine con fornitori strategici e agenti in tutto il mondo.

Questa strategia ha consentito a Inoxfucine di aggiudicarsi importanti ordini per progetti prestigiosi e di rafforzare la presenza internazionale.

COSA FACCIAMO

Le Nostre Due Divisioni Forgiati e Filtri

Siamo specializzati nell’open die forging (forgiatura a caldo), laminazione, stampaggio e relative lavorazioni sui materiali come: acciaio al carbonio, acciaio basso legato, acciaio inossidabile ferritico, acciaio inossidabile martensitico, acciaio inossidabile austenitico, acciaio inossidabile bifasico (duplex e super-duplex), acciaio inossidabile e leghe indurite per invecchiamento, leghe di nichel, titanio e leghe di titanio e leghe di rame. La divisione forgiati fornisce principalmente: anelli, bussole, barre, piatti, flange, sfere, dischi e articoli speciali.

Invece attraverso la divisione filtri Conaco progettiamo e produciamo filtri di tipo TEE (bath-tub ed angle fino a 80″), temporanei, a cestello, a Y fabricated e casting nonché prodotti speciali come sample coolers, sight glasses, spectacle blinds, exhaust heads, injection quills e giunti di regolazione.

Elite Company Inoxfucine

IMPEGNI ESTERNI

Oltre il Core Business

Dal 2014 Inoxfucine fa parte del “Gruppo Elite” (Borsa Italiana S.p.a.), una piattaforma di aziende private accuratamente selezionate attraverso criteri rigorosi quali redditività, crescita, gestione e trend di mercato.

Elite Community ha contribuito a migliorare le capacità finanziarie e ad ampliare il panorama imprenditoriale. Inoxfucine, appartenente alla Comunità, agisce seguendo rigorosamente le migliori pratiche per conformarsi alle normative di Borsa anche se come azienda privata.

Infine, Inoxfucine è iscritta ad Assolombarda, la più grande associazione territoriale dell’intero sistema imprenditoriale in Italia, parte di Confindustria.

La Nostra Storia

  • Inoxfucine S.p.A. con sede a Montanaso Lombardo, è stata fondata nel 1963 dal Dott. Pietro Pugassi insieme a Gianfranco Guindani. Fin dall’inizio Inoxfucine si è occupata principalmente dello sviluppo di leghe metalliche speciali per impianti chimici, farmaceutici e alimentari.
  • Negli anni l’Azienda ha sempre seguito da vicino tutto lo sviluppo e l’integrazione di nuove leghe metalliche. Grazie a questo approccio, Inoxfucine si è dotata di attrezzature tecnologicamente avanzate per l’open die forging di acciai inossidabili tra cui leghe duplex e super-duplex, leghe di nichel e acciaio al carbonio.
  • Nei primi anni dalla sua costituzione, Inoxfucine ha attuato un piano di investimenti finalizzato ad avviare l’attività con lo sviluppo di macchinari e know-how per il trattamento termico dell’acciaio inox, che ha consentito l’ingresso nella fornitura di componenti forgiati anche per l’industria automobilistica.
  • Nel 1982, per aumentare le categorie di prodotto, Inoxfucine ha acquisito il 51% di Conaco, una PMI impegnata nella produzione e vendita di componenti per piping.
  • In questo decennio, Conaco è stata completamente incorporata in Inoxfucine e si è specializzata nella produzione di un’ampia gamma di filtri di tipo “Y” cast, inclusi modelli per tutte le misure da 1/2 “a 24” e tutti i rating da # 150 psi a #4.500 psi.
  • La gamma di produzione comprende anche filtri TEE, filtri in linea a cestello singolo e filtri temporanei da 2” fino a 80”. I materiali da costruzione sono acciaio al carbonio, acciaio inossidabile, metalli non ferrosi e austenitici.
  • La divisione forgiati Inoxfucine ha perseguito il piano di espansione nel mercato dell’open die forging attraverso investimenti per laminatoi, impianti di lavorazione e un laboratorio specializzato per eseguire internamente tutte le prove meccaniche e metallurgiche.
  • In tutto questo periodo, Inoxfucine si è costruita un’importante reputazione nella fornitura di prodotti in settori strategici come nucleare, aerospaziale e sanitario, mantenendo sempre la leadership anche per settori trainanti come chimico, alimentare e farmaceutico.
  • Inoxfucine ha avviato negli anni il processo di evoluzione specializzandosi anche nella componentistica per valvole nell’industria oil & gas diventando un eccellente fornitore grazie all’esperienza maturata nella trasformazione e lavorazione di leghe speciali di titanio e nella forgiatura di leghe duplex e super-duplex.
  • Per competere a livello globale, Inoxfucine ha ampliato il proprio sito produttivo e aumentato in modo esponenziale le proprie capacità tecniche attraverso l’integrazione di nuovi macchinari e collaboratori altamente specializzati.
  • La Società ha finalizzato una riorganizzazione proprietaria attraverso un MBO in sostituzione degli stakeholders non più coinvolti nella gestione operativa. Successivamente, Inoxfucine ha venduto strategicamente i terreni e gli edifici alla società immobiliare Alulochi, società di nuova costituzione ora denominata Inoxfucine Group.
  • Inoxfucine ha completato la strategia di ampliamento dello stabilimento produttivo finalizzato a predisporre spazi adeguati per future installazioni di macchinari
  • Il Management ha definito l’accordo per lo scorporo della divisione Conaco formando due entità giuridiche separate e realizzato il passaggio generazionale.
  • Inoxfucine ha perseguito l’ambizioso piano per le certificazioni ISO 9001, 14001, 45001. Recentemente sono state rinnovate con successo fino al 2023.

In questi 6 anni Inoxfucine ha compiuto passi fondamentali per la sua crescita quali:

  • Celebrazione 50 anni di attività dalla sua fondazione
  • Conformità ai requisiti standard più elevati ottenendo certificazioni di prodotto come Norsok M-650
  • Inclusione nell’elenco dei fornitori di EPC in tutto il mondo
  • Autorizzazione ASME (Conaco)
  • Ammissione al “Gruppo Elite” di Borsa Italiana
  • Associazione ad Assolombarda
  • Investimenti focalizzati sull’Industria 4.0 rendendo la gamma di prodotti più ampia e adatta alle richieste più esigenti
  • Ottenimento dei benefici fiscali Patent Box, riconoscimento ufficiale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate italiana che conferma i vantaggi competitivi del know-how e delle applicazioni software sia per Inoxfucine che per Conaco nel loro specifico segmento di mercato
  • Acquisizione e incorporazione di Conaco che va verso la crescita dimensionale e l’internazionalizzazione del business di Inoxfucine
  • Di recente Inoxfucine ha realizzato una nuova struttura ecosostenibile che rende più efficienti le attività di taglio e incrementa il processo di lavorazione riducendo l’impatto ambientale.
  • Oggi Inoxfucine attraverso la sua esperienza e capacità produttiva garantisce sempre più alta qualità e personalizzazione per ogni tipologia di prodotto al fine di soddisfare al meglio le esigenze del cliente.
  • La divisione Conaco rappresenta un valore unico per Inoxfucine grazie alla sua solida reputazione presso le maggiori società di ingegneria internazionali nel mondo come top designer e produttore di filtri per piping.

Chi Siamo